NOTE PER LA CONSULTAZIONE

NOTE PER LA CONSULTAZIONE:
Per leggere, scorrete la pagina verso il basso: il blog è come una rivista che va "srotolata" anziché sfogliarla. La grafica è ottimizzata per gli schermi dei computer; se leggete da un telefono o tablet, vi consigliamo di tenerlo in posizione "orizzontale".
Per la ricerca di artisti, temi e luoghi usate la casella Cerca nel Blog oppure l'Indice Alfabetico sul lato destro della pagina, visibile scorrendo un poco verso il basso.
Per contattarci: Rita Castigli rita.castigli@gmail.com - Aurelio Stoppini aureliostoppini@libero.it

martedì 26 marzo 2013

Una mostra esplosiva

Creta e polvere pirica per i nuovi lavori di Attilio Quintili





Attilio Quintili ha con la creta un rapporto di tale confidenza che può "minarla" e farla scoppiare senza offenderla.
I bizzarri risultati delle esplosioni sono esposti negli spazi nudi della Trebisonda e li riempiono di fiori e di brandelli, di singulti di vulcano e di gusci di obici, di meteoriti remote fuse dall'attrito con l'aria e di pericolosi giochi di guerra.



L'allegra distruttività creativa di Attilio si fissa nelle forme della creta che la polvere da sparo ha gonfiato e sventrato lasciandole in un attonito silenzio e in un abito nero.



Così le riflessioni prendono un corso differente nell'osservarle. Il nero è quello del camino spento e della fabbrica chiusa, del fumo denso che ha ricoperto ogni cosa e del carbone nel buio profondo delle miniere, del cielo abissale e senza atmosfera, dei capelli e della Stratocaster di Jimi Hendrix, della lava indurita e delle macchie di Rorschach.



Frammenti divertenti e inquietanti, tutti diversi, raccontano la vita breve di un lampo di luce e di un tuono assordante per diventarne il ricordo e il segno imprevisto e definitivo, cupo come un pozzo nero e incosciente come uno scoppio di risa.





Clic per vedere l'album completo della mostra (foto di Aurelio Stoppini)
Clic sulle singole immagini per vederle ingrandite

____________________________________________________________________
ATTILIO QUINTILI: TERRA DI RINASCITA
Mostra curata da Andrea Baffoni
21 Marzo - 7 Aprile 2013

CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA TREBISONDA (link)
Via Bramante 26  PERUGIA
Orari di apertura:
21-22-23-24-29-30-31 marzo 16,30 - 19,30
01-5-6-7 aprile 16,30 - 19,30
su appuntamento 349 1339086 – 331 5793797

Sito web dell'artista: http://www.freemocco.com/
Il bellissimo catalogo della mostra è stato ideato e curato dallo stesso Attilio Quintili

mercoledì 6 marzo 2013

Un sublime Bazar

Mercanteinfiera Experience a Parma





Immaginate quattro immensi padiglioni con oltre 1000 espositori italiani ed europei. L'eccitazione frizzante dei moltissimi visitatori combattuti tra innumerevoli tentazioni e l'ottimismo degli espositori, appassionati cultori d'arte, formano una combinazione straordinaria, la "Mercante in Fiera Experience".
L'abbiamo vissuta per la prima volta quest'anno alla sua XIX edizione, e, sebbene la recessione non abbia risparmiato il mercato antiquario, almeno la metà delle persone che ne uscivano avevano pacchi o buste in mano e il sorriso sul viso.

La ricca quadreria presentata dal Centro Antichità di Simeone Cosmo da Gaeta

Siamo rimasti quasi abbacinati dai lampadari immensi e scintillanti, dove la fantasia realizza sogni a colori. I dipinti ci hanno come sempre intrigati e coinvolti in conversazioni interessanti con gli antiquari, persone speciali che sanno raccontare la storia degli oggetti, storia di fortune e di famiglie, parallela alla Storia delle battaglie e delle idee.



Alto artigianato veneto contemporaneo
Tra le tante opere esposte, l'occhio cade su un'ottima copia secentesca del celebre "Giorno" di Correggio, che abbiamo appena ammirato in originale nella Galleria Nazionale di Parma

Così gli arredi e i mobili ne sono testimoni e partecipi, mentre i gioielli a me sembrano sempre fuori dal tempo. 
Lo sguardo di Charlotte Corday scava nella coscienza dell'osservatore, ammaliato dalla grazia della scultura di marmo candido, così bella da volersela portare via nonostante i suoi 250 chili. 

Charlotte Corday di P. Miglioretti esposta da Apollonio di Fossano (CN)
Lo sguardo dolce e grave di santi di legno, nello stand di F&F Antichità, Perugia
Un bel dipinto di Cesare A. Detti esposto da F&F

Ci siamo appena affacciati nel padiglione numero 6, interamente dedicato al modernariato, ben selezionato e di grande fascino e qualità. Pieno di persone e di sorprese, ma per visitare a fondo questa ricchissima esposizione non basterebbe una settimana.

E poi ... le eccellenze di Parma nel padiglione d'ingresso, prosciutto e parmigiano ovviamente.


Ottima pasticceria e gelati, vini di grande qualità e libri, fascinosi tabarri e cappelli, e due stand dove si potevano osservare tecniche avanzatissime di studio e restauro, applicate alle opere dei visitatori e degli espositori che richiedono expertise e saggi.

Allo stand di Art-Test e dello Studio Peritale Rosati Verdi Demma
si esamina un prezioso dipinto di Gabriel Metsu
Lo stand di Taddei Davoli Restauri al lavoro su un dipinto del'600 di ambito bolognese

_______________________________________________________________
dal 2 al 10 marzo 2013
Fiera di Parma