NOTE PER LA CONSULTAZIONE

NOTE PER LA CONSULTAZIONE:
Per leggere, scorrete la pagina verso il basso: il blog è come una rivista che va "srotolata" anziché sfogliarla. La grafica è ottimizzata per gli schermi dei computer; se leggete da un telefono o tablet, vi consigliamo di tenerlo in posizione "orizzontale".
Per la ricerca di artisti, temi e luoghi usate la casella Cerca nel Blog oppure l'Indice Alfabetico sul lato destro della pagina, visibile scorrendo un poco verso il basso.
Per contattarci: Rita Castigli rita.castigli@gmail.com - Aurelio Stoppini aureliostoppini@libero.it

domenica 24 aprile 2011

Resurrezione

Piero della Francesca a Sansepolcro

Piero della Francesca riconosceva una legge universale che era fatta di proporzioni e di bellezza. La luce nelle sue opere esalta la presenza di un ordine superiore a regolare e a dare senso alla realtà e alla storia.

Il Cristo che, trionfando sulla morte, appoggia il piede sulla pietra del suo sepolcro incarna la grandezza dell'umanità divinizzata, vincitrice sul sonno dell'ignoranza e del male, sull'ottusità degli uomini assopiti ai suoi piedi.

L'irresistibile bellezza della Resurrezione restituisce e rende palese l'armonia dell'universo.  

Piero della Francesca (1420-1492), Resurrezione. Da Wikimedia commons, pubblico dominio

Per festeggiare la Pasqua e farvi i nostri auguri abbiamo scelto questa celebre opera che Piero dipinse nella sua città natale intorno al 1460. 
L'affresco (225 x 200 cm) è esposto nel Museo Civico di Sansepolcro (AR). Vi consigliamo di visitare questa piccola città dell'alta valle del Tevere, molto graziosa e interessante, il cui nome originario era Borgo del Santo Sepolcro (i locali la chiamano ancora "Il Borgo"). 
A Sansepolcro si trova anche la Casa di Piero della Francesca, sede della omonima Fondazione che organizza convegni, mostre ed eventi dedicati al grande artista toscano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.