NOTE PER LA CONSULTAZIONE

NOTE PER LA CONSULTAZIONE:
Per leggere, scorrete la pagina verso il basso: il blog è come una rivista che va "srotolata" anziché sfogliarla. La grafica è ottimizzata per gli schermi dei computer; se leggete da un telefono o tablet, vi consigliamo di tenerlo in posizione "orizzontale".
Per la ricerca di artisti, temi e luoghi usate la casella Cerca nel Blog oppure l'Indice Alfabetico sul lato destro della pagina, visibile scorrendo un poco verso il basso.
Per contattarci: Rita Castigli rita.castigli@gmail.com - Aurelio Stoppini aureliostoppini@libero.it

Introduzione

Finalità e filosofia di base del sito


Arte nella Vita è un sito amatoriale di libero accesso, senza alcuno scopo di lucro, finalizzato alla divulgazione dell’arte e alla condivisione di immagini, riflessioni ed emozioni con artisti, cultori o semplici appassionati.
Come l’arte stessa, non si pone confini temporali né geografici, e spazia dalle opere più antiche a quelle contemporanee.

Il sito è costruito con la struttura di un blog,  utilizzando la popolare piattaforma gratuita Blogger di Google e appoggiandosi a servizi di web hosting gratuiti o a basso costo per l’archiviazione di immagini e filmati. Trae origine unicamente dalla nostra passione per l'arte e dal piacere di condividerla liberamente con altri.

Ci siamo accorti che nel corso delle nostre gite, viaggi, visite a mostri e musei, andavamo accumulando un piccolo patrimonio di emozioni e riflessioni che noi stessi eravamo portati a dimenticare dopo qualche mese, e un nostro personale archivio di immagini fotografiche che restavano confinate nell'hard disk (oggi, quasi nessuno stampa più le sue foto digitali ...). Ci è venuta voglia di "fermare" e condividere tutto questo utilizzando quel meraviglioso strumento di comunicazione che è internet, che dà a tutti la possibilità di esprimersi liberamente e a costo zero ... non a tempo zero, ovviamente, ma il tempo che dedichiamo alla nostra passione rappresenta per noi solo un piacere.

Arte nella Vita non ha il carattere di un "diario" giornaliero come la maggior parte dei blog, ma è concepito come una "rivista" amatoriale online (web magazine) che pubblica a cadenza non regolare (mediamente quindicinale-mensile) articoli (post) a carattere monografico, ciascuno incentrato su un artista, un luogo o un evento, descritto da immagini e testi, con brevi note informative e collegamenti ai siti delle istituzioni e degli artisti coinvolti.
Articoli meditati, da leggere con calma, che non inseguono freneticamente l’attualità ma presentano approfondimenti e spunti di riflessione “senza tempo”, come “senza tempo” è l’arte stessa.
I modelli ideali stilistici e di contenuti, anche se ovviamente irraggiungibili per un sito amatoriale come il nostro, sono quelli delle riviste d’arte alla “FMR” o di storici magazine che davano molto spazio alle immagini, spesso di grandi dimensioni (come LIFE, il nostrano EPOCA).

Un sito quindi "da meditazione", da sfogliare con calma come una rivista in un salotto. Con post non legati all'attualità, ma che possano essere letti con piacere (ci auguriamo) anche tra qualche anno. In controtendenza con quanto va per la maggiore sul web e nei social network, dove la maggior parte dei contenuti vengono dimenticati dopo pochi giorni ...

Tutti gli articoli sono aperti a commenti liberi, che ovviamente possono contenere  apprezzamenti e (perché no?) critiche, come vuole la democrazia del web.

Date le premesse di cui sopra, i post comprendono un esteso corredo di immagini, e a volte sono collegati a veri e propri album di fotografie visualizzabili in sequenza. Le immagini provenienti da altri siti e/o autori sono sempre fornite degli opportuni e doverosi credits e collegamenti. 
Le nostre foto sono tutte scaricabili dai lettori, ai quali chiediamo solo di inviare una mail e citare la fonte se intendono utilizzare queste immagini o i testi anche parzialmente. 
Il nostro materiale potrà essere utilizzato solo nell'ambito di altri siti amatoriali o pubblicazioni a distribuzione gratuita: escludiamo esplicitamente qualsiasi scopo di lucro, per i quali vi dovrete rivolgere a professionisti.

La pagina Arte nel Web, che verrà nel tempo arricchita, contiene collegamenti a risorse sull’arte disponibili nella rete, spesso poco conosciute e sotto-utilizzate, con particolare riferimento ai siti con immagini ad alta risoluzione, fotografie panoramiche e filmati di alta qualità liberamente visualizzabili.


_________________________________________________________________

Chi siamo

Rita Castigli è cresciuta in una famiglia dove il culto dell'arte era parte del quotidiano. Insegnante di inglese, ha tradotto libri di poeti irlandesi (Macdara Woods, Ciaran O'Driscoll e Paul Cahill) e canzoni barocche. A partire dalla prima edizione di "Riflessi DiVersi" organizzata dall'associazione Immagini d'Irlanda in Umbria ha curato e presentato i readings in italiano e in inglese di poeti irlandesi ogni anno diversi. Collabora da vari anni con il gruppo Aleph ed altri artisti scrivendo testi critici e partecipando ad eventi e mostre.

E-mail: rita.castigli@mail.com

Aurelio Stoppini è un docente di Ingegneria, ma ha sempre coltivato a livello amatoriale la passione per la fotografia, da quella analogica degli inizi alla odierna tecnica digitale. Non ha del tutto abbandonato la vecchia pellicola e le affascinanti fotocamere vintage, che a volte utilizza per ottenere atmosfere particolari. Innamorato dell'arte, da alcuni anni indirizza la sua passione fotografica quasi esclusivamente su opere, artisti, eventi, architetture e città. 

E-mail: aureliostoppini@libero.it

4 commenti:

  1. Siete due splendide persone animate da una grande passione (una marcia in più rispetto alla semplice professionalità) per l'arte e ciò traspare da questa vostra creatura che scopro soltanto oggi. Vi seguirò con grande interesse.
    Buona passione!
    Giuseppe Salerno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pino,
      è bello che tra le persone che amano l'arte si instauri una immediata simpatia e amicizia:
      forse è anche per questo che l'arte esiste

      Elimina
  2. Ciao !

    Complimenti per come avete organizzato il vs. sito e per la "filosofia" e la passione, che condivido.
    Anche io ho creato un sito con intenti analoghi
    http://www.arteovunque.info/

    Sarà un piacere segnalare sulla mia pagina facebook.com/fabio.paterniti.7
    il vs. lavoro

    Saluti
    Fabio Paterniti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e complimenti anche a te per l'interessante approccio del blog!
      Vi inseriremo nei link (la pagina dei link deve essere rifatta)
      Anche noi abbiamo in cantiere un indice geografico per i nostri articoli
      Saluti cordiali
      Rita e Aurelio

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.