NOTE PER LA CONSULTAZIONE

NOTE PER LA CONSULTAZIONE DEL BLOG:

Per leggere, scorrete la pagina verso il basso. Il blog è come una rivista che va "srotolata" anziché sfogliarla. Ogni nuovo articolo sposta in basso i precedenti, che però non vengono cancellati e restano sempre accessibili.

La grafica del blog è ottimizzata per gli schermi dei computer.
Se leggete da un telefono o tablet, vi consigliamo di tenerlo in posizione "orizzontale" e regolare bene lo zoom

Per trovare rapidamente tutti gli articoli del blog, potete utilizzare l'Indice Visuale suddiviso per categorie.
Per la ricerca di temi, luoghi o artisti specifici usate la casella Cerca nel Blog oppure l'Indice Alfabetico degli argomenti e degli artisti sul lato destro della pagina, scorrendo un poco verso il basso. Sempre sul lato destro trovate gli elenchi degli Articoli più recenti e degli Articoli più letti.

Tutti i post sono aperti a commenti. Se non avete un account Google, potete commentare come "anonimo" (vedi figura), firmando poi -se volete- nel testo del commento stesso.

Per contattarci:
Rita Castigli ritacastigli@libero.it
Aurelio Stoppini aureliostoppini@libero.it


mercoledì 1 giugno 2011

Aperitivo con l'artista

Incontri d'arte a Perugia, per tutta l'estate 2011


Nel giardino della Domus Volumnia, un elegante residence alle porte di Perugia (via Assisana 49, a 200 m dall'uscita Piscille del raccordo Perugia-E45) ogni venerdì sera di questa estate 2011, dal 3 giugno al 9 settembre, si sta svolgendo una serie di incontri-esposizione con artisti noti e meno noti: piacevolissime serate per godere l'arte, parlarne senza  soggezione e sostenere nel contempo un'iniziativa di vera beneficenza.


La rassegna, organizzata da Rossano Cervini, il creativo e appassionato proprietario del residence, sta incontrando un ottimo successo. Ecco la locandina con il calendario completo degli incontri:



Rossano Cervini, il promotore dell'iniziativa culturale (patrocinata dal Comune di Perugia), la presenta in questo modo:

Il particolare periodo storico ed economico internazionale che stiamo attraversando sta mettendo a dura prova la capacità di poter guardare avanti con positività e speranza, tende a chiuderci in noi stessi, ci fa vivere in uno scenario grigio che dobbiamo in tutti i modi cambiare reagendo con vitalità. La storia lo ha dimostrato, solo la creatività e l'arte in tutte le sue diverse forme possano dare la prorompente spinta innovativa vitale, necessaria al cambiamento e all'evoluzione.
L'iniziativa vuole favorire la ricerca della qualità della vita e del benessere relazionale, psicofisico, culturale, enogastronomico. Non ha la pretesa di sostituirsi alle gallerie o ai luoghi più accreditati per l'arte, è un momento informale e non commerciale, ha come scopo principale quello di far ritrovare noi stessi, riappropriarci del nostro tempo che è l'unico bene di cui disponiamo!!!
Attraverso la conoscenza personale e la disponibilità di alcuni artisti conosciuti e stimati ed altri artisti ancora giovani, ma che hanno il desiderio e il bisogno di trovare opportunità per presentarsi al pubblico, abbiamo creato questa serie di eventi con il seguente programma:

ore 19,00 esposizione delle opere
ore 19,30 arrivo dei partecipanti
ore 20,00 introduzione dell'organizzatore
ore 20,10 presentazione del lavoro dell'artista
ore 20,30 aperitivo e discussione con l'artista
ore 21,00 discussione conviviale e inizio degustazione buffet
ore 22,00 musica da ascolto dal vivo
ore 23,30 termine previsto dell'evento

L'ingresso è ad offerta libera, a favore dell'Associazione Umbria-Africa Onlus

Info: Domus Volumnia, Tel. 075 393032http://www.domusvolumnia.it/

*   *   *

La rassegna è iniziata il 3 giugno con lo humour e l'originalità di Umberto Raponi, che ha presentato alcune delle sue installazioni, divertenti ma che fanno sempre riflettere


Secondo incontro il 10 giugno con la raffinata pittura di Luciana Bartella, paesaggista umbra che ha raggiunto meritatamente una fama internazionale (tra i pochi artisti capaci di dipingere dal vero "per davvero"  ... e in tutte le stagioni)



Nel terzo incontro, il 17 giugno, siamo stati invitati noi: Arte nella Vita. 
La serata è stata un po' la nostra "vernice": oltre a illustrare per la prima volta in pubblico le caratteristiche e le funzionalità di questo web magazine, abbiamo esposto una serie di fotografie tratte dal nostro archivio, stampate in modo custom (secondo i desiderata dell'autore, cosa che pochi laboratori ancora fanno ...) da Foto Fratticioli di Perugia, e inserite nelle raffinate cornici in origami create appositamente per noi dall'artista coreana Kim Hee Jin.
 Dopo l'aperitivo (condotto con la consueta verve da Maria Rita Chiacchiera, ed a cui hanno partecipato tra gli altri l'attrice Mariella Chiarini e il critico Guido Buffoni), abbiamo proiettato sul grande schermo allestito nel giardino immagini e filmati su temi d'arte (in particolare sull'opera di tre artisti a noi cari: Stefano Chiacchella, Fausto Minestrini e Massimo Arzilli), con letture dal vivo di testi di Rita Castigli e poesie, accompagnate dalla musica, sempre dal vivo, di Emilio Spizzichino.
Un grande ringraziamento a Rossano Cervini, e a tutti gli amici che hanno collaborato e che sono intervenuti a questa nostra serata, che ci auguriamo sia stata piacevole e interessante



Venerdì 24 giugno è stata la volta di Stefano Bottini con il suo interessante e creativo lavoro fotografico incentrato sull'architettura e le città


Il 1° luglio la serata è stata dedicata a  Massimo Diosono che ha presentato i suoi mandala otticamente intriganti, che echeggiano culture orientali


L'8 luglio incontro con Stefano Chiacchella: un pubblico particolarmente numeroso ha applaudito il noto artista perugino dallo stile caratteristico e vivace, particolarmente brillante nella sua ricca galleria di ritratti di personaggi noti e meno noti
Ecco il video ad alta definizione che il nostro Web Magazine gli ha dedicato: guardatelo su Youtube

Il 15 luglio il protagonista della serata è stato il pittore tuderte Graziano Marini: le sue raffinate opere, astrazioni di puro colore, risaltavano in modo particolarmente efficace nell'elegante ambientazione del giardino della Domus


22 luglio serata dedicata a Giuseppe Riccetti con le sue opere dal fascino misterioso, ispirate al mito e all'archeologia 


Il 29 luglio appuntamento con i grafici e meditati ritratti di Angelo Buonumori 




*  *  *


Nel mese di Agosto Arte nella Vita, come molti, va in ferie ... ma la rassegna degli "Aperitivi" prosegue, come da programma (v. locandina in alto): auguriamo a tutti piacevolissime serate in compagnia di Rossano e dei suoi ospiti artisti, dandovi appuntamento a settembre 

Nessun commento:

Posta un commento