NOTE PER LA CONSULTAZIONE

NOTE PER LA CONSULTAZIONE:
Per leggere, scorrete la pagina verso il basso: il blog è come una rivista che va "srotolata" anziché sfogliarla. La grafica è ottimizzata per gli schermi dei computer; se leggete da un telefono o tablet, vi consigliamo di tenerlo in posizione "orizzontale".
Per la ricerca di artisti, temi e luoghi usate la casella Cerca nel Blog oppure l'Indice Alfabetico sul lato destro della pagina, visibile scorrendo un poco verso il basso.
Per contattarci: Rita Castigli rita.castigli@gmail.com - Aurelio Stoppini aureliostoppini@libero.it

martedì 22 novembre 2011

Trasparenze di segni e parole

Le poesie illustrate di Vittoria Bartolucci


Le parole si appoggiano con delicatezza sulla pagina,
pronte a riprendere il volo.
Tracciano emozioni trasparenti come lacrime
e come lacrime rigano le guance del disegno.
Sui disegni pacati come sospiri lievi,
le parole intense creano ricami,
trine che si lasciano attraversare dal vento profumato della vita.



5 commenti:

  1. Considero il vostro blog una delle più belle iniziative che appaiono on line,ricco di arte e cultura a tutti i livelli. Adoro le poesie ed i disegni di Vittoria Bartolucci, mia carissima amica e stimatissima autrice di opere ricche di sensibilità,profondità e umanità. Grazie e auguri a Rita Castigli, che conosco,e ad Aurelio Stoppini. Maria Stella Giovannelli (pittrice)

    RispondiElimina
  2. Pure io conosco i disegni e le poesie di Vittoria Bartolucci da molti anni e li stimo tutti, indistintamente, opere d'arte. Rammento che il primo giorno di scuola delle superiori una professoressa avveniristica, somministrò a noi alunne una lirica da commentare per valutare il nostro livello di preparazione. Era molto severa, quasi intransigente. Ebbi dieci, tra l'incredulità delle compagne della classe e non.
    I disegni qui pubblicati sono già in sé poesie, al di là delle liriche che accompagnano o intendono rappresentare. Vi domina l'azzurro, quasi a creare un orizzonte sterminato per l'abbandono al sonno. Sonno angosciante nella prima, sonno amoroso nella seconda, sonno vegliato, quasi culla per chi dorme, nella seconda. E' così che i sentimenti del quotidiano, che iniziano da una situazione contingente, comune ed effimera, quale quella del sonno, si dilatano così da divenire sentimenti del tempo non tempo, dello ieri, dell'oggi, del domani e domani ancora...

    Maria Cristina Baioletti

    RispondiElimina
  3. Ringrazio Rita e Aurelio per aver ospitato nel loro blog i miei tre disegni/poesie,due delle quali inedite (amo in modo particolare la terza, che ritrae mio figlio, che attualmente fa a Economia lo stesso lavoro di Aurelio, quando era piccolo e durante uno dei nostri viaggi in treno verso Torino) e per il commento di Rita, simile a una bella fiaba poetica i cui protagonisti sono parole e segni,descritti, nel loro compenetrarsi, come entità dotate di un loro sentire.Le prime, infatti, appaiono ora pronte a riprendere il volo e ora intente a rigare come lagrime i fogli o a disegnare trine su di essi, mentre dagli altri, dotati di guance, si levano lievi sospiri.Del resto,come forse lei ricorderà, risale a qualche anno fa un suo altrettanto poetico commento a un mio quadro esposto
    in occasione di una mostra.A risentirci.Vittoria

    RispondiElimina
  4. La delicatezza e l'intimismo della poesia di Vittoria ben si sposano alle immagini in cui il sonno è interpretato secondo l'interiorità dell'autrice che lo sa offrire all'osservatore come fossero tre vetrine, tre finestre o tre momenti di una pellicola. Ringrazio Vittoria che con la sua maestria ha scritto prefazioni accurate e illustrato alcuni miei libri di versi. Gabriella Bianchi

    RispondiElimina
  5. E' una piacevole sorpresa poter ammirare insieme disegni e poesie di Vittoria, che stimo e ammiro per la sua sensibilità di artista completa. Per questo mi sono rivolta a lei per corredare e arricchire i miei libri con i suoi lavori che hanno la leggerezza e la delicatezza di una cornice d'argento in cui restano inserite e protette come trine le sue liriche.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.