Riproponiamo qui gli "Art Flashes" postati durante il periodo 2012-2013 (in ordine cronologico inverso dal più recente), in modo che gli autori e i temi in essi trattati vengano correttamente indicizzati facilitandone la ricerca.
INDICE ART FLASHES 2012-2013:
Presepi d'arte a Deruta (Cristina Duranti)
Il quinto giorno (Carlo Dell'Amico)
I luoghi e la gente dell'arte raccontati da un grande fotografo (Marco Nicolini)
Un paradiso minacciato (Tiziano Ciccone)
Daniela Musini, D'Annunzio e il suo Abruzzo
Convivio con l'Arte alla Domus Volumnia
Tasselli per l'Arte (Fausto Minestrini)
Corciano, studi e ipotesi sul Perugino
Assisi Antiquariato 2013
La Cappella Sistina a 360°
Carrières de Lumières
C'è pane e pane (Daniele Covarino)
Massimo Arzilli tra il serio e il faceto
__________________________________________________________________
Presepi d'arte a Deruta
29 Dicembre 2013
L'antica magia del presepe si rinnova anche quest'anno nella magnifica cornice dell'antica fornace al centro di Deruta, un ambiente già di per sé carico di suggestioni.
Quei forni conservano la memoria di tanto pregevole lavoro artigiano che rese grande il nome di Deruta nei secoli passati ed oggi vi sono esposti lavori che, nel tempo, stanno tendendo alla definizione del presepe umbro.
Ne è significativo prototipo il presepe di Cristina Duranti, vincitore del concorso: le figure artigianali di terracotta sono inserite in una composizione i cui elementi, un merletto antico, dei piccoli giochi infantili, una campanella danno il senso dell'intimità e della mistica universalità del Natale.
Clic per aprire l'album con le foto di alcuni presepi della mostra di Deruta |
Il quinto giorno
5 Ottobre 2013
Suggestive e significative opere di Carlo Dell'Amico nella piccola ma accogliente galleria Freemocco's house di Deruta (PG).
La mostra, allestita dall'autore con Attilio Quintili, è stata introdotta da Marco Bastianelli. E' visitabile fino al 20 ottobre su appuntamento (tel. 349 1339086).
Inseriamo qui sotto un album interattivo con alcune immagini della mostra:
Cliccare su questa immagine per accedere all'album con le singole foto |
__________________________________________________________________
I luoghi e la gente dell'arte raccontati da un grande fotografo
29 Settembre 2013
La mostra Spazi Sensibili di Marco Nicolini alla "Misericordia" di Perugia propone una galleria di fotografie di qualità straordinaria, curatissime in tutti gli aspetti, dalla composizione e dal taglio fino alla stampa, con un trattamento originale del bianco e nero che, pur partendo da scatti in digitale, raggiunge l'estensione e la gradualità tonale delle migliori foto fine art a pellicola su carta baritata.
Ma gli aspetti tecnici, di cui chi pratica la fotografia può apprezzare l'eccellente livello, rappresentano solo una parte dell'interesse della mostra.
E' soprattutto il soggetto che fa la foto, e qui ci si trova di fronte a un'estesa ricerca per immagini, condotta con un occhio da grande fotografo, sui luoghi dell'arte di Perugia (Accademia di Belle Arti, Galleria Nazionale dell'Umbria, Museo Archeologico, Rocca Paolina, Palazzo della Penna e molti altri) e sulle persone che li frequentano, dagli studenti in gipsoteca ai restauratori ed ai visitatori, accomunati dall'essere inesorabilmente rapiti da tanta bellezza.
La mostra resta aperta fino al 30 settembre, ma verrà replicata a ottobre, sempre a Perugia, in occasione di "Umbria Libri", dove sarà presentato anche lo splendido e curatissimo volume, con testi di Mimmo Coletti, di cui Nicolini sta completando la realizzazione.
Collegamenti:
Locandina della mostra
Sito web di Marco Nicolini
__________________________________________________________________
Un paradiso minacciato
17 Agosto 2013
Il bellissimo e toccante filmato, che esprime in pieno la bellezza e la fragilità di questo territorio, è stato proiettato il 10 agosto alla "notte verde" di Fossacesia. Una manifestazione organizzata per promuovere il parco nazionale della Costa dei Trabocchi e contrastare il progetto di una piattaforma petrolifera potenzialmente molto inquinante che minaccia questo paradiso.
Inseriamo un link al sito del Comitato No Petrolio, tra i promotori della manifestazione.
__________________________________________________________________
Daniela Musini, D'Annunzio e il suo Abruzzo
11 Agosto 2013
Abbiamo assistito al Teatro Due Pini, nella San Vito Chietino che fu scenario del Trionfo della Morte, al recital della pianista, attrice e scrittrice (difficile decidere l'ordine di queste definizioni, perché strepitosa sempre) Daniela Musini.
La sua interpretazione di testi dannunziani, inframmezzati dalle musiche eseguite al pianoforte, ha rimosso ogni epidermica difesa dal pubblico, percorso e scosso da emozioni estreme, realizzando pienamente la tensione e cifra stilistica del Vate pescarese.
Quasi due ore di spettacolo ad alta intensità emotiva, senza pause né cali.
Daniela Musini interpreta D'Annunzio in modo unico, rendendo attuale e ancora condivisibile l'irresistibile potenza evocatrice dei suoi testi.
Rita Castigli con Daniela Musini |
__________________________________________________________________
Convivio con l'Arte alla Domus Volumnia
Estate 2013
Collettiva a cura della Sezione di Perugia dell'AISM |
Enrico Bianchi accompagna la cantante Letizia Jasinska Pellegrino |
Un appuntamento con le arti, la cultura e la solidarietà che, al terzo anno consecutivo, è diventato una piacevole consuetudine che ravviva l'estate perugina.
Le belle e interessanti serate, il cui ricavato è stato devoluto quest'anno all'AISM, si sono tenute come sempre il venerdì sera a settimane alterne, nel giardino della Domus Volumnia, Perugia (uscita Piscille del raccordo autostradale Perugia-Bettolle).
Ecco il programma della manifestazione, che si è conclusa il 6 settembre 2013, con i nomi degli artisti che vi hanno partecipato:
Inseriamo qui sotto due album di immagini scattate durante le serate del 26 luglio e del 6 settembre 2013.
Cliccare per accedere agli album interattivi che permettono di vedere e scaricare le singole foto:
Album del 26 luglio 2013 |
Album del 6 settembre 2013 |
Installazione di Serenella Lupparelli: la parola MENTRE è formata da lettere di ghiaccio |
Proiezione di Luca Costantini, di cui segnaliamo anche questa opera a Bevagna (PG) |
Foto di gruppo della serata conclusiva (6 settembre 2013) |
Tasselli per l'Arte
26 Luglio 2013
Le magnifiche tele di Fausto Minestrini sono ospitate per un mese nello showroom di Tasselli Cashmere, nel centro di Bevagna (PG).
Un ambiente già di per sé ricco di classe e di reperti storici che per contrasto esaltano la fascinosa modernità delle opere esposte.
Seguiranno, con cadenza mensile fino al febbraio 2014, le mostre di altri sette artisti (Elio Mariucci, Emiliano Antonini, Ettore Spatoloni, Massimo Botti, Ferdinando Ambrosino, Gloria Infussi, Paolo Massei). "Vernice" il secondo venerdì di ogni mese, con degustazione di prestigiosi vini umbri, di cantine ogni volta diverse.
__________________________________________________________________
Corciano, studi e ipotesi sul Perugino
20 Luglio 2013
A Corciano (PG), una interessante mostra dedicata a Pietro Vannucci, il Perugino, nel cinquecentesimo anniversario della realizzazione della Pala dell'Assunta nella omonima chiesa parrocchiale del piccolo comune umbro.
Nella chiesa (foto sopra) viene presentata, con una installazione in videoproiezione curata dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia, una ipotesi ricostruttiva sulla forma originaria della macchina d'altare che conteneva la splendida pala.
Nella chiesa-museo di San Francesco, ancora opere del Vannucci affiancate da ulteriori videoproiezioni e copie antiche consentono di mettere a confronto tipologie diverse di pale e macchine da altare tra fine '400 e inizio '500.
Di seguito, alcune immagini dell'inaugurazione della bella mostra.
Link al sito web del Comune di Corciano:
http://www.comune.corciano.pg.it/it/cultura_territorio/eventi/con_oro_e_colori_preziosi_e_buoni_perugino_a_corciano
Presentazione della mostra nella Chiesa dell'Assunta |
Nella chiesa-museo di San Francesco |
Una pala del Perugino con straordinarie, eteree architetture (l'originale è a Fano nella Chiesa di Santa Maria Nuova) |
Un assorto San Costanzo del Vannucci (Perugia, Chiesa di San Pietro) |
__________________________________________________________________
Assisi Antiquariato 2013
26 Aprile 2013
Una fiera antiquaria è sempre anche una mostra d'arte, dove i pezzi esposti non sono organizzati come in un museo e dove pertanto c'è il gusto della scoperta e del dialogo con gli antiquari, stupefacenti enciclopedie viventi.
Loro vivono di competenza e di passione, senza le quali non potrebbero lavorare.
Ovviamente stanno lì per vendere, visti anche i costi per partecipare, ma l'area della fiera è il loro pianeta, dove la legge di gravità non agisce.
Il visitatore plana su secoli e stili di vita e visioni del mondo differenti, che traspaiono dagli oggetti esposti insieme alle personalità degli artisti e degli artigiani che ne furono autori.
E in questo pianeta dove il tempo ha un altro ritmo si coglie una rete di amicizia e stima tra gli espositori che in queste occasioni si ritrovano, e il loro incontrarsi diventa festa.
Link al sito della mostra
Cliccare sulle immagini per ingrandirle:
L'elegante stand di F&F Antichità, Perugia |
Splendido monetiere napoletano del'700, da F&F |
Antichità Marcelli di L. Minelli, Gubbio |
Un magnifico piatto (G. Magni, Gubbio 1887) esposto da Marcelli |
Un riflesso colto in uno specchio allo stand di Polverini da San Giustino (PG) |
Piatti di Deruta del '500 sempre da Polverini |
La Galleria Botticelli di Terni espone molti pezzi di pregio tra cui un San Giovanni del Montorsoli e un interessante e raro dipinto di Orneore Metelli |
E' sempre un piacere ascoltare i competentissimi antiquari |
Bellissime opere anche da RB Antichità di Bergamo |
__________________________________________________________________
La Cappella Sistina a 360°
8 Marzo 2013
In occasione dell'imminente inizio del Conclave vi presentiamo una straordinaria foto panoramica a 360° (soffitto, pavimento e tutte le pareti) della incantevole sede di questo storico e prestigioso consesso.
La splendida immagine è presente nel sito della Città del Vaticano, e potete accedervi a tutto schermo cliccando sulla foto qui sotto.
Per zoomare avanti e indietro usate la rotellina del mouse, per spostarvi utilizzate il tasto sinistro sempre del mouse, oppure le frecce della tastiera. La risoluzione e i colori sono assolutamente straordinari.
__________________________________________________________________
Carrières de Lumières
17 Febbraio 2013
Così si presenta il sito web di Carrières de Lumières |
Una cava di pietra abbandonata a Les Baux de Provence è stata trasformata in una magica caverna dove vengono organizzate incredibili videoproiezioni d'arte sulle pareti di calcare bianco. Una installazione altamente professionale che utilizza decine di videoproiettori ad alta luminosità e definizione.
Gli ideatori e realizzatori sono un gruppo di geniali italiani: Gianfranco Iannuzzi, Massimiliano Siccardi, Renato Gatto e Luca Longobardi (colonna sonora).
Grandioso, a giudicare dalle foto! Da vedere appena ci sarà possibile ...
Intanto ecco il link al loro sito:
Carrières de Lumières home page
... e alla loro pagina facebook:
Carrières de Lumiere su Facebook
____________________________________________________________________
C'è pane e pane
27 Gennaio 2013
Divertente performance di Daniele Covarino, nelle due vesti di fornaio (artefice di pagnotte fragranti e gustose che sono state offerte ai partecipanti) e di scultore ceramista, creatore in questa occasione di realistici pani in ceramica.
L'archetto che conduce alla Freemocco's House |
Sul video di Fabrizio Loce Mandes scorrono le due vite parallele di Daniele |
Attilio (alias Freemocco) con Daniele N.B. Una delle pagnotte è commestibile: quale? |
La serata è stata organizzata dal creativo e simpatico Attilio Quintili nella sua Freemocco's House a Deruta (PG). Andrea Baffoni ha presentato l'artista e la sua installazione.
____________________________________________________________________
Massimo Arzilli tra il serio e il faceto
Ottobre 2012
Nell'album (cliccare sull'immagine con le "diapositive" qui sotto per visualizzarlo) un reportage fotografico della mostra "Tra il serio e il faceto" di Massimo Arzilli, tenutasi nell'ottobre 2012 alla Galleria Artemisia di Perugia.
Clic per aprire l'album. Poi cliccare sulle singole foto per ingrandirle, tasti freccia o mouse per "navigare" |
Collegamenti:
- Sito web di Massimo Arzilli
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.