NOTE PER LA CONSULTAZIONE

NOTE PER LA CONSULTAZIONE DEL BLOG:

Per leggere, scorrete la pagina verso il basso. Il blog è come una rivista che va "srotolata" anziché sfogliarla. Ogni nuovo articolo sposta in basso i precedenti, che però non vengono cancellati e restano sempre accessibili.

La grafica del blog è ottimizzata per gli schermi dei computer.
Se leggete da un telefono o tablet, vi consigliamo di tenerlo in posizione "orizzontale" e regolare bene lo zoom

Per trovare rapidamente tutti gli articoli del blog, potete utilizzare l'Indice Visuale suddiviso per categorie.
Per la ricerca di temi, luoghi o artisti specifici usate la casella Cerca nel Blog oppure l'Indice Alfabetico degli argomenti e degli artisti sul lato destro della pagina, scorrendo un poco verso il basso. Sempre sul lato destro trovate gli elenchi degli Articoli più recenti e degli Articoli più letti.

Tutti i post sono aperti a commenti. Se non avete un account Google, potete commentare come "anonimo" (vedi figura), firmando poi -se volete- nel testo del commento stesso.

Per contattarci:
Rita Castigli ritacastigli@libero.it
Aurelio Stoppini aureliostoppini@libero.it


giovedì 6 gennaio 2011

Epifania a Pievebovigliana

Il presepe nella cripta

Per chiudere le festività natalizie, entriamo con i Re Magi nella cripta della chiesa di S. Maria Assunta a Pievebovigliana (MC), dove da alcuni anni viene allestito un grande e bellissimo presepio, tradizionale e splendidamente ambientato.



E' il tardo pomeriggio: la chiesa sopra la cripta è poco illuminata ma si intuisce l'eleganza delle decorazioni sovrapposte con grazia alle linee romaniche originali (ve la mostreremo in un prossimo articolo). La cripta, dell'XI secolo, è molto ben conservata e suggestiva.

Il volto di S.Lucia da un antico affresco sembra osservare noi e il bel presepe ...

Questo frammento di affresco viene attribuito (con qualche dubbio) al pittore camerinese Arcangelo di Cola, nel qual caso sarebbe databile al 1420 circa

Per maggiori informazioni: Comune di Pievebovigliana (MC)

Nessun commento:

Posta un commento