NOTE PER LA CONSULTAZIONE

NOTE PER LA CONSULTAZIONE:
Per leggere, scorrete la pagina verso il basso: il blog è come una rivista che va "srotolata" anziché sfogliarla. La grafica è ottimizzata per gli schermi dei computer; se leggete da un telefono o tablet, vi consigliamo di tenerlo in posizione "orizzontale".
Per la ricerca di artisti, temi e luoghi usate la casella Cerca nel Blog oppure l'Indice Alfabetico sul lato destro della pagina, visibile scorrendo un poco verso il basso.
Per contattarci: Rita Castigli rita.castigli@gmail.com - Aurelio Stoppini aureliostoppini@libero.it

lunedì 25 luglio 2011

Ritagli di paesaggio con arte

Nello splendore della "fiorita" di Castelluccio l'obiettivo del guest photographer  Mirko Fiorucci coglie e ci regala frammenti di grande espressività grafica e cromatica


La fotografia è Arte quando l'immagine trascende l'oggetto, l'emozione ne cancella la concretezza e lo trascina lontano dall'esperienza, in uno spazio immaginario di bellezza e mistero. 
Così queste bellissime foto sembrano quadri, creazioni fatte sul cavalletto di un grande pittore divisionista (Seurat? Segantini?)...


La poesia di mille e mille tocchi di colore minuti e amorosi crea una magia di vibrazioni luminose e l'incanto degli accostamenti sorprende irresistibilmente.
Dove mancano riferimenti, il paesaggio scompare e viene dimenticato mentre i colori formano nastri e fiammeggiature in cui il pensiero non riconosce la terra o le cose, ma si perde nella emozione dell'impressionante bellezza della vita.


E dici che sono fotografie? Se fossi un pittore, butterei via pennelli e tavolozza dichiarandomi vinto (e comprerei una reflex)...











Fotografie di Mirko Fiorucci (fioru_mirko@libero.it) di Umbertide (PG). Potete trovare suoi lavori nel forum di fotografia Photo4u al link sottostante:
Galleria Photo4u di Mirko Fiorucci    http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=10286

Le foto della fiorita sono state scattate il 10 luglio 2011. 



1 commento:

  1. Bei paesaggi, purtroppo quest'anno le fiorite sono state tardive e scarse, io ero lì fine giugno e ho fatto ben poco.
    Complimenti ad Aurelio e Rita per la bella iniziativa

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.