NOTE PER LA CONSULTAZIONE

NOTE PER LA CONSULTAZIONE:
Per leggere, scorrete la pagina verso il basso: il blog è come una rivista che va "srotolata" anziché sfogliarla. La grafica è ottimizzata per gli schermi dei computer; se leggete da un telefono o tablet, vi consigliamo di tenerlo in posizione "orizzontale".
Per la ricerca di artisti, temi e luoghi usate la casella Cerca nel Blog oppure l'Indice Alfabetico sul lato destro della pagina, visibile scorrendo un poco verso il basso.
Per contattarci: Rita Castigli rita.castigli@gmail.com - Aurelio Stoppini aureliostoppini@libero.it

martedì 1 febbraio 2011

Edizione straordinaria: Art Project by Google

Un grande passo avanti per la diffusione dell'arte

La notizia è talmente importante da meritare una edizione straordinaria:
Google ha messo online i più importanti musei del mondo, attraverso una ricca serie di riproduzioni di grande qualità ed altissima risoluzione, accompagnate dalle immagini delle sale espositive in visione virtuale.

L'iniziativa è resa possibile da una collaborazione tra Google e le grandi istituzioni museali: i musei mantengono la proprietà del copyright, ma rendono visualizzabili liberamente un rilevante numero di opere. Per gli Uffizi, ad esempio, ce ne sono ben 73!


Si tratta di una operazione culturale di grande portata, che esprime in pieno le potenzialità e la democrazia del web e contribuirà notevolmente alla diffusione dell'arte. C'è da augurarsi che questa coraggiosa decisione porti ad un aumento dei visitatori ai musei, premiando la liberalità dimostrata verso il pubblico.


La risoluzione è veramente altissima, in alcuni casi si arriva fino alla trama delle tele e alle singole pennellate.

Provare per credere, ecco il link:
http://www.googleartproject.com/


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.